L’edizione 2025 della prestigiosa 24 Ore Karting organizzata da CRG cambia location spostandosi al Cremona Circuit, un impianto moderno e molto bello che dispone di strutture in grado di garantire il massimo comfort alle squadre. L’evento si terrà il weekend dell’ 1-2 marzo e aprirà come di consueto la stagione dei meeting Rental Endurance Internazionali.
Sarà la 8ª edizione quella in programma sulla pista di Cremona, circuito che subentra alla pista di Castelletto di Branduzzo, dove si è corso negli ultimi 3 anni, dopo le prime edizioni svolte a Adria. Saranno 42 i posti disponibili per questo affascinate meeting capace di richiamare appassionati di Rental Kart da ogni parte del mondo, dalla Cina al Sud America, per una entry list internazionale con oltre 40 team e 280 piloti.
I kart utilizzati in gara saranno una flotta nuova di CRG Centurion con sedile e pedaliera regolabile, equipaggiati con motore Honda 390cc e gestiti in pista dalla divisione Rental di CRG, che si occuperà dell’assistenza tecnica e i rifornimenti per tutti i team partecipanti.
Sono state confermate due categorie: la Silver per gli equipaggi di estrazione più amatoriale e la Pro, per i team più competitivi del panorama internazionale. Per le squadre Silver la strategia di gara prevederà un minimo di 35 pit stop, mentre per i Pro saranno necessari solo 30 cambi pilota. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 4 a un massimo di 10 piloti e l’età minima sarà 14 anni.
Il regolamento completo è in fase di approvazione e sarà pubblicato entro lunedì 18 novembre, giorno nel quale si apriranno ufficialmente le iscrizioni. In linea generale saranno molto poche le variazioni di regolamento rispetto alle passate edizioni, anche se una novità è possibile anticiparla: si tornerà alla formula del kart sorteggiato e lasciato ai team per tutto l’evento, ma con due possibilità di essere cambiato durante la gara. In questo modo si vuole mediare tra i due format più diffusi negli eventi Rental: quello che prevede di fare tutta la gara con lo stesso mezzo e il quick change, utilizzato per mediare eventuali differenze di performance tra i vari kart. Consentendo due cambi nell’arco dell’evento, le squadre saranno libere di tenere il kart sorteggiato a inizio evento, facendo della gestione del kart uno dei punti per emergere, oppure potranno cambiare fino a un massimo di due volte, se ritengono di avere qualche problema dal punto di vista tecnico. Riguardo i kart utilizzati, va detto che CRG metterà a disposizione dei team una flotta nuova e ogni kart sarà preventivamente testato per raggiungere livelli di rendimento equivalenti. Il peso sarà gestito con il sistema delle zavorre che i singoli piloti alloggeranno sul kart prima del loro stint di guida.
La 24 Hours Karting organizzata da CRG da sempre si distingue anche per i servizi messi a disposizione dei piloti che avranno delle strutture box in muratura per la notte, maxischermo per seguire la gara, live timing e convenzioni per avere camere di hotel a pochi minuti dalla pista o il servizio camper all’interno del paddock. Come per le passate edizioni sarà prevista anche un’importante copertura mediatica e una lunga diretta streaming con uno studio TV in circuito per le interviste ai protagonisti.
Il costo di partecipazione è di Euro 2.600,00 + IVA a team. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web di CRG (www.kartcrg.com) e rivolgersi alla Segreteria Organizzativa: marketing@kartcrg.com / +39.3316305745