Può sembrare una domanda banale o dalla semplice risposta, ma per quanto riguarda una flotta di rental kart, questo eterno compromesso, che guida le scelte di acquisto in molti settori, non è così scontato. Le valutazioni e le premesse da fare, sono infatti diverse. Lo staff del marketing di CRG, insieme ad alcuni dei principali clienti, hanno analizzato quali sono gli aspetti più importanti da non sottovalutare in questa analisi tra la qualità del prodotto e il suo prezzo.
In primo luogo va fatta una premessa importante per quel che riguarda la qualità. Il rental kart rappresenta il 90% del servizio che la pista offre ai propri clienti e la clientela di questa tipologia di go-kart è sempre più preparata e in grado di giudicare un prodotto di qualità, così come uno scadente.
Il layout del tracciato e i servizi dell’impianto sono certamente importanti, ma mai quanto il kart: sarebbe come se un ristorante molto bello dal punto di vista estetico, o che si trova in una bellissima posizione, offrisse del cibo scadente. Non funzionerebbe a lungo.
Sempre parlando di qualità ci sono altri due aspetti prioritari da tenere sempre in considerazione: il primo è che un kart di alto livello è molto meno soggetto a rotture e richiede molta meno manutenzione; il secondo è che un kart di qualità e di un brand affidabile mantiene un valore più elevato nel tempo, quando viene dato in permuta, o venduto come usato.
Questi sono fattori che un imprenditore deve tenere sempre in grande considerazione, perché se si risparmiano 1.000,00 € a kart in fase di acquisto, ma poi se ne spendono 5.000,00 in parti di ricambio nel primo anno, ciò significa che si sono persi 4.000,00 €, anziché guadagnarne 1.000,00. Lo stesso vale per le permute: un kart di qualità dopo 2 anni vale dal 40 al 60% del suo valore iniziale, un kart di bassa qualità, al contrario, può svalutarsi anche del 90%.
Tutte queste considerazioni sottolineano quando sia importante la qualità in questo settore, soprattutto per le piste più ambiziose e importanti. E per questi motivi CRG ha posto la qualità di ogni componente meccanico davanti a tutto, per la realizzazione della propria gamma di rental kart.
Allo stesso tempo però non possiamo dire che il prezzo sia secondario rispetto alla qualità, perché i rental kart sono mezzi che devono produrre reddito e quindi sono soggetti ai criteri di ammortamento. Queste sono valutazioni che lo staff di CRG affronta quotidianamente con i propri clienti. Per questo motivo sono stati sviluppati piani come il leasing, che consente ai kart di pagarsi da soli mentre lavorano, o il ritiro dell’usato in permuta sull’acquisto di nuovi go-kart CRG, con un prezzo stabilito in origine. In ogni caso, le politiche di prezzo che CRG applica alla gamma Rental offrono un rapporto qualità/prezzo eccellente e che consente di stilare business plan perfetti, sia per i mezzi con motori a 4 tempi, sia per i kart elettrici.
Per approfondire tutti i temi di analisi per l’acquisto di una flotta di rental kart è possibile contattare il team dei consulenti CRG scrivendo a: rental@kartcrg.com