Nel settore Rental i kart elettrici stanno guadagnando quote di mercato con incrementi a due cifre ogni anno. Censire i dati a livello mondiale è molto complicato, per via delle diverse specifiche di ogni singolo mercato e va detto anche che questa crescita è definita dagli analisti a “macchia di leopardo”, proprio perché è soggetta ad alcune condizioni che la rendono più evidente in alcune aree.
In primo luogo il kart Rental elettrico sta crescendo in modo esponenziale nei kartodromi indoor, quindi nelle grandi metropoli e nei paesi con un clima più rigido questi dati sono più evidenti. Così come incidono sul favorire il passaggio verso l’elettrico le progressive restrizioni che i singoli Governi Nazionali stanno introducendo per l’utilizzo di motori a scoppio 4 tempi, all’interno di strutture chiuse. A questo proposito, la partita più importante a livello mondiale sembra quella in atto negli USA, dove la coscienza Green sta crescendo e specifiche Leggi Nazionali stanno mettendo al bando la possibilità di usare motori a benzina all’interno di aree chiuse entro pochi anni. Recenti ricerche di mercato hanno però evidenziato anche una maggiore sensibilità e apertura del grande pubblico verso attrazioni “pulite” e questo dato è stato chiaramente sottolineato dalle analisi delle preferenze di una ricerca svolta proprio negli Stati Uniti. Il campione dei potenziali clienti interpellati ha dichiarato di preferire il kart elettrico al tradizionale con motore a benzina, per passare un momento di svago e divertimento.
I kart elettrici sono dotati di molta tecnologia e questo aspetto è di forte appeal, soprattutto sulle nuove generazioni, inoltre, anche dal punto di vista delle prestazioni hanno dimostrato di non temere il confronto contro i più veloci kart con motore 4 tempi. Questo trend di crescita del kart elettrico è evidente soprattutto negli ultimi due anni, nonostante il rallentamento delle attività di settore dovuto alla pandemia. Analizzando questi dati è ragionevole credere che il kart elettrico possa superare nelle vendite, almeno nelle piste indoor, il kart con motore a scoppio entro 3 anni. Ovviamente questo processo avverrà prima nei mercati più evoluti ed esigenti, con Stati Uniti, Canada e Nord Europa a fare da traino.
Dobbiamo pensare che i maggiori kartodromi Indoor stanno diventando sempre più centri di multi attrazione, dove magari si trovano anche il bowling e i laser games, quindi il karting deve integrarsi in questo contesto e il kart elettrico che è silenzioso e produce zero emissioni di gas di scarico, meglio si abbina a questo target di pubblico.
Secondo i dati in possesso degli operatori di settore, entro due anni un ruolo fondamentale per l’accelerazione verso l’elettrico lo farà anche la disponibilità sul mercato di flotte usate, opportunità che ancora non è in quantità, da considerarsi significativa per poco tempo sul mercato dei kart elettrici di ultima generazione, rispetto alle opportunità di flotte usate con motore 4 tempi. Si immagina, infatti, che mentre le piste con maggiori volumi d’affari proseguiranno a lavorare con kart nuovi e sempre di ultima generazione, i tracciati più piccoli e in aree con meno utenza, faranno un passaggio al kart elettrico più graduale e i mezzi di seconda mano saranno un “volano” importante in questo processo.
Se sul fronte del kart Indoor la strada sembra tracciata e vedrà prima la diffusione del kart elettrico negli impianti di ultima generazione e più sofisticati, per poi gradualmente arrivare a coprire oltre il 50% del mercato, nelle piste all’aperto ancora sono stati pochi i gestori che hanno puntato su questa scelta. Anche se i motivi per farlo non mancano certamente, persino prima di fare i consueti confronti sui costi di gestione motori e benzina (nulli nell’elettrico). Il kart elettrico, infatti, è un’ottima scelta per quelle piste, per esempio, situate nei pressi dei centri abitati e nelle zone di vacanza, dove in molti casi sono in vigore delle limitazioni sui rumori. Il kart elettrico inoltre, grazie al powertrain silenzioso e al fatto che non sporca in nessun modo con lubrificanti o altri residui, mette meno timore a chi lo guida e abbraccia meglio anche il target femminile e meno professionale. Per CRG questo segmento di mercato è da anni centrale nelle attività dedicate al Rental kart e i volumi di vendita sono in costante aumento in tutti i mercati, dal Nord e Sud America, all’Europa centrale. E-Drenaline, il kart elettrico di CRG, è tra i più tecnologici sul mercato e garantisce la possibilità di offrire ai propri clienti il top dal punto di vista tecnico e del design, con la garanzia del servizio e dell’assistenza di un’azienda leader di settore come CRG.
Per maggiori informazioni tecniche e commerciali sulla gamma Rental elettrica di CRG è possibile contattare i consulenti via mail: rental@kartcrg.com