Questo articolo si rivolge a tutti gli appassionati di motori e di karting in particolare. La 24 Hours Karting of Italy, in programma a Adria il prossimo 5 e 6 giugno, è un evento ormai divenuto un “classico” del karting endurance.

Attraverso un confronto con alcuni dei suoi protagonisti (team manager e piloti che hanno preso parte alle ultime due edizioni), abbiamo stilato una lista dei punti di maggior successo, secondo la loro opinione. Una 24 ore in kart è un evento molto impegnativo, ma anche così affascinate da offrire emozioni diverse e più intense, rispetto ad ogni altro avvenimento agonistico. E la 24 ore di Adria ha così tanti “plus” che te ne faranno innamorare:

1) I kart: se si trattasse di un evento musicale, la tipologia e la qualità della musica sarebbero fondamentali. Essendo però un evento karting, il go-kart utilizzato è il primo fattore oggetto di valutazione. La gara si svolge con i kart CRG Centurion equipaggiati con motore Honda 390cc, che rappresentano uno dei prodotti più apprezzati sul mercato per feeling di guida, affidabilità e prestazioni. Sono tutti kart nuovi e questo aspetto non è assolutamente scontato in altri eventi equivalenti ed è fondamentale per garantire equità di prestazioni, sia dei motori, che dei telai. Infine, l’assistenza tecnica a tutti i team è garantita dallo staff CRG, una certezza per quanto riguarda la professionalità.

2) La pista di Adria: il secondo fattore per creare un cocktail perfetto insieme ai kart CRG è la pista di Adria, con ogni probabilità uno dei tracciati più belli e attrezzati al mondo. I comfort che garantisce la pista alle squadre sono molteplici e non sono replicabili su nessun altro impianto. In primo luogo le camere di hotel direttamente sulla pit lane, ma anche i box in muratura con tutti gli allestimenti utili (tavoli, sdraio, monitor) e l’ampio bar ristorante aperto 24h. Tra le migliori al mondo anche l’illuminazione per la notte e la sala della Direzione Gara, che consente di controllare l’azione in pista con oltre 20 telecamere. Infine il layout del circuito che è molto tecnico e le “vie di fuga” sono asfaltate per garantire la massima sicurezza.

3) I team partecipanti: le gare endurance sono una sfida avvincente e più è elevato il valore degli avversari, più è stimolante e appassionante il confronto in pista. A questo proposito la 24H di Adria offre una possibilità quasi unica di sfidare alcune tra le migliori squadre al mondo, grazie ad una entry list con più di 35 equipaggi, provenienti da 15 diverse nazioni.

4) La diretta streaming: la visibilità della gara sarà mondiale, grazie alla lunga diretta streaming sui canali social di CRG, che includerà anche uno studio TV per le interviste di tutti i protagonisti. Nelle precedenti edizioni, attraverso le condivisioni delle dirette da parte di piloti e addetti ai lavori, le immagini hanno raggiunto 37 diversi paesi e picchi con oltre 7.000 utenti collegati. Un ruolo importante dal punto di vista media lo svolgerà anche l’ufficio stampa CRG, che garantirà comunicati e produzioni video, specifiche per la stampa di settore.

5) Il regolamento: un evento può essere più o meno avvincente in base al regolamento. Per la 24 Hours Karting of Italy CRG ha scelto, in accordo con la Federazione Nazionale, poche semplici regole per lasciare la massima libertà di strategia ai team manager: 30 cambi pilota obbligatori per le squadre PRO e 35 cambi obbligatori per le squadre SILVER, oltre a un massimo di 7 ore di guida per ogni pilota. Il resto sarà strategia libera delle singole squadre. Molto apprezzata anche la scelta di avere due categorie nella stessa gara (PRO e SILVER), così che ogni equipaggio possa liberamente scegliere dove competere, in base al grado di esperienza dei propri piloti.

Questi sono i motivi principali del successo dell’evento e speriamo che abbiano convinto anche la tua squadra ad unirsi a noi per l’edizione 2021, che ti ricordiamo si terrà il weekend del 5-6 giugno a Adria.

Per maggiori informazioni visita il sito www.kartcrg.com o scrivi a marketing@kartcrg.com